Tutte le fasi per trasformare il rifiuto in nuova materia prima seconda
La produzione di plastica non è la causa dell’inquinamento del pianeta ma è il suo scorretto smaltimento a provocarlo. Diversi studi dimostrano che soltanto il 15% delle materie plastiche prodotte nel mondo viene riciclata, mentre il resto finisce in discarica, incenerita o peggio nei così d’acqua inquinando gli oceani. Per questo un corretto riciclo della plastica è la soluzione semplice a molto problemi ambientali.
Il riciclaggio della plastica permette quindi di riutilizzare all’infinito questa risorsa ed eliminare ingombranti rifiuti. Il riciclo della plastica avviene attraverso una serie di operazioni attraverso cui è possibile trasformare il rifiuto plastico in nuovo materiale rigenerato da immettere nel mercato per produrre nuovi prodotti. La materia prima seconda ottenuta dal riciclaggio di plastica ha caratteristiche simili al prodotto iniziale.
RICICLO PLASTICA
MODELLO PERFETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali e consistente in condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
Oggi più che mai è fondamentale abbracciare questo modello economico dove il prodotto una volta aver terminato la sua funzione viene riciclato e immesso nuovamente nel mercato.
Questo modello è alla base del processo di riciclo di plastica.
COME AVVIENE IL RICICLAGGIO DI PLASTICA
Diversi sono i procedimenti per il riciclaggio della plastica, che permettono di rigenerarla, trasformarla in combustibile o riportarla vergine:
- Riciclaggio meccanico: la plastica raccolta viene lavata, triturata in granuli o scaglie e pronta per essere riutilizzata come materia prima seconda nella produzione di nuovi prodotti.
- Termovalorizzazione: attraverso specifici trattamenti si ricavano combustibili alternativi utilizzati per la produzione di energia termoelettrica o in altri processi industriali.
- Riciclaggio chimico: attraverso la trasformazione delle plastiche in monomeri della stessa qualità prevede il ritorno alla materia prima di base.